La riflessologia plantare è una tecnica terapeutica non invasiva utilizzata sin dall’antichità consiste nella pressione e nel massaggio energetico della pianta del piede.
Si tratta di una terapia olistica (una tecnica curativa che considera la persona nella sua interezza, ovvero corpo, mente e spiritualità) che ha lo scopo di ripristinare l’equilibrio energetico del corpo attraverso l’opportuna stimolazione di punti del piede specifici. Questi ultimi, infatti, sarebbero direttamente connessi con le aree del corpo da trattare e che, pertanto, verrebbero trattate di “riflesso”.
D’altra parte, questo massaggio plantare, oltre a essere curativo, produce anche un prezioso effetto rilassante che influisce positivamente sui livelli di stress elevato.
Mi chiamo Barbara Porto. Da sempre sono appassionata a tutto ciò che riguarda le filosofie orientali. Sono diventata riflessologa perché credo che, la riflessologia plantare, possa essere un ottimo strumento per sostenere gli altri nel percorso di guarigione.
Il corpo e la mente non sono separati, ma anzi strettamente collegati l’uno all’altra, e il corpo manifesta ciò che sentiamo. La missione della riflessologia è proprio quella di ristabilire un equilibro tra le due.
Questo consente non solo di alleviare il disagio fisico, ma anche di essere più consapevoli di quello che ci accade. Il mio scopo è quello di aiutare le persone a trarre il massimo beneficio, da cure in corso, o di alleviare patologie persistenti. Quindi ogni ciclo di trattamento verrà studiato su misura per le vostre esigenze.
Benefici della Riflessologia
Plantare
La riflessologia plantare offre diversi benefici e può essere usata in tante diverse situazioni. Sottoporsi regolarmente a questo trattamento da parte di un esperto è utile per:
Rilassarsi: il massaggio del piede è il più delle volte rilassante anche se la stimolazione di alcuni punti potrebbe creare alcuni fastidi. Generalmente comunque è un ottimo sistema per scaricare le tensioni del sistema nervoso. Esistono a questo scopo dei massaggi finalizzati al relax e al benessere psicologico.
Depurarsi: la riflessologia plantare aiuta a depurare un fisico intossicato. Il massaggio agisce infatti sugli organi emuntori, ovvero quelli deputati all’eliminazione delle tossine da parte dell’organismo.
Migliorare la circolazione linfatica e sanguigna: questo massaggio è in grado di stimolare la circolazione dei liquidi del nostro corpo con benefici che si ripercuotono su tutto il corpo.
Combattere i dolori: molte persone scelgono di rivolgersi ad un riflessologo per trattare dei dolori. Si tratta infatti di un ottimo sistema che, grazie all’azione sui meccanismi nervosi del nostro corpo, è in grado di alleviare e trattare i dolori
Riequilibrare l’energia: secondo le filosofie orientali nel nostro corpo scorre l’energia vitale che in alcune situazioni e punti può bloccarsi
Come si svolge una seduta?
Una seduta, presso il mio studio, consiste nel fare un'anamnesi accurata del cliente e nell'esaminare le caratteristiche del piede, ogni paziente e' unico e quindi sarà anche unico il trattamento che studierò affinché le problematiche vengano risolte. La durata della seduta sarà di un'ora e già da subito si avvertirà uno stato di benessere generale.