Tecnologie Agrarie (TA)

Scienze e Tecnologie Agrarie (STA)

Le Tecnologie Agrarie in UNIBAS

4.TA STA 30042020.m4v

Il Corso di Laurea triennale in Tecnologie agrarie e il Corso di Laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie costituiscono un percorso di studi che forma la figura dell’agronomo

Chi è l’Agronomo?

L’agronomo è una figura professionale con una preparazione complessa, sia scientifica che tecnica. Si può occupare di un gran numero di attività differenti in ambito agrario e zootecnico, ma anche in quello del paesaggio e della salvaguardia dell’ambiente. Può trovare impiego nelle aziende agrarie, come libero professionista, come funzionario o dirigente in uffici pubblici o privati, anche internazionali come la FAO, può lavorare nel campo della ricerca e della formazione.

Che cosa si studia per diventare agronomo?

Sono molte le discipline che concorrono alla formazione dell’agronomo. Lo studente di agraria studia la pianta e le sue interazioni con l’ambiente, le tecniche produttive, la difesa nei confronti degli organismi dannosi alle colture, il suolo e le tecniche per la sua difesa e gestione sostenibile, impara a progettare gli impianti irrigui, studia l’anatomia e la fisiologia degli animali domestici, la zootecnia, la meccanizzazione agraria, la microbiologia degli alimenti e la loro trasformazione industriale, l’economia e l’estimo.

L’offerta formativa dell’Università della Basilicata

La triennale offerta dall’Università della Basilicata è strutturata con un percorso comune che comprende, oltre alle materie di base, tutte le discipline che caratterizzano la formazione dell’agronomo e due curriculum che approfondiscono rispettivamente le discipline zootecniche e quelle della produzione vegetale. Così strutturato, il corso di studi forma l’agronomo junior e soprattutto fornisce un’ampia preparazione per affrontare il secondo ciclo, cioè il Corso di Laurea Magistrale.

Anche il corso di laurea di secondo livello è strutturato in due curriculum. Il percorso formativo presenta, tra l’altro , un’attenzione verso le problematiche ambientali sviluppate in particolare attraverso l’ecologia agraria, l’aridocoltura, la difesa integrata delle colture, la conservazione della biodiversità genetica e il benessere animale negli allevamenti.

Ti invitiamo a visitare il sito:

http://agraria.unibas.it/site/home/didattica/offerta-didattica/-tecnologie-agrarie---0425/articolo5000281.html

e

http://agraria.unibas.it/site/home/didattica/offerta-didattica/-lm-scienze-e-tecnologie-agrarie---0422/articolo5000359.html