115giorni a
all'inizio dell'Autunno

Home page e scrivimi

Pagine principali di
www.piantecarnivore.it
Scrivi a roberto@espen.it

Esiste una fantastica associazione
che si occupa di piante carnivore: ecco il link
www.aipcnet.it


Non posso dimenticare un garden specializzato
in piante carnivore dell'amico Marco Oliosi,
che mi permetto di consigliare
http://www.floricolturanovaflora.eu/

Velocità di crescita degli ascidi

Crescita ascidio


Queste che vedete è l'elenco delle misurazioni di crescita degli ascidi nella primavera 2009. La Sarracenia flava per gli ascidi più grossi viaggia nell'ordine di 2 centimetri al giorno. La Darlingtonia californica è più lenta, meno di un centimetro al giorno. Ha anche un'altra caratteristica: l'ascidio dell'anno più alto è il primo. Gli altri saranno notevolmente più dimensionati.
L'ultima misurazione è della mia Drosera Regia, un bell'esemplare che sta facendo delle belle foglie adesso, a fine Novembre. Probabilmente vive meglio al fresco, nonostante sia una pianta africana. L'ho appena rinvasato (sempre senza coprirgli il colletto). E' una pianta sana, ma molto lunatica: bastano pochi giorni per perderla.
La foto è di marzo 2009. Vediamo se ne trovo una più recente.
Ottobre 2009. I riccioli di foglie che fa questa pianta sono bellissimi e sembrano non finire mai di srotolarsi. Finito uno ne è pronto un altro in questa teoria infinita: eleganza e bellezza. Notavo che la pianta è più rossa. Qua è prima del rinvaso, fatto domenica 22 novembre 2009.