Ingredienti per 2 persone (come abbondante piatto unico):- 120 g di fagioli toscanelli o cannellini secchi, ammollati per 12 ore
- un mazzo di foglie di cavolo nero
- 1 cipolla, tritata
- 2 spicchi d’aglio, tritati
- 1 costa di sedano, tritata
- 200 gr di passata di pomodoro
- olio extravergine d'oliva
- 1 pizzico abbondante di timo
- sale
- pepe nero
Per guarnire:
- pane toscano leggermente raffermo
- aglio
- cipolla
- olio extravergine d'oliva
|
Procedimento:
Sciacquare i fagioli, metterli in pentola con abbondante acqua fredda non salata e lasciarli sobbollire finché risultano ben cotti (un'ora, un'ora e mezza).
Privare le foglie di cavolo nero della costola centrale, più dura, ed affettarle.
Scaldare 2 cucchiai d'olio in una pentola di coccio, aggiungere cipolla, aglio, sedano e dopo una decina di minuti il cavolo nero e il timo; lasciar insaporire qualche minuto ed aggiungere la passata di pomodoro e acqua di cottura dei fagioli sufficiente a coprire il tutto.
Lasciar sobbollire per mezz'ora circa, aggiungendo acqua se necessario.
Nel frattempo ridurre in passare due terzi dei fagioli assieme ad un po' della loro acqua di cottura e versarli nella pentola assieme alle verdure; dopo mezz'ora aggiungere anche i fagioli interi, controllare il sale e lasciar cuocere ancora una decina di minuti.
Nel frattempo abbrustolire delle fette di pane e strofinarle con aglio.
Distribuire il pane in fondine individuali, condirlo con un filo d'olio ed aggiungere la zuppa.
Lasciar riposare il tutto per ventiquattr'ore.
Il giorno seguente distribuire sulla superficie della zuppa delle fettine sottili di cipolla, condire con altro olio e infornare a 180° finché la zuppa sarà ben calda e la cipolla gratinata.
Servire lasciando a disposizione un macinino con il pepe nero.
by Azabel @ http://www.KitchenBloodyKitchen.com
© 2008-09 All Rights Reserved
|
|
|