Questo spazio viene utilizzato come archivio per le versioni stampabili dei post pubblicati su KitchenBloodyKitchen

Per stampare questa pagina ripulita di ogni elemento superfluo clicca sul link Stampa pagina in fondo alla pagina.
A questo punto procedi alla stampa come di consueto

Risotto alle ortiche e labne all'erba cipollina




Ingredienti per 2 porzioni:


- Per il labne:

  • 300 gr di yogurt di soia al naturale, cremoso e poco acido
  • 2 cucchiai circa di erba cipollina tritata
  • 1/2 cucchiaino di sale

-Per il risotto:

  • 1 scalogno
  • olio extravergine
  • 150 gr di riso vialone nano
  • 80/100 gr circa di foglie di ortica, tritate grossolanamente
  • vino bianco secco
  • brodo vegetale
  • sale




Procedimento:

Preparare il labne:
Mescolare bene yogurt, sale, erba cipollina. Metterlo in un telo a trama fine (io ho usato un telo da burro), chiuderlo a fagottino ed appenderlo a sgocciolare per 8/12 ore. Se fa caldo è meglio metterlo a sgocciolare in frigo.

Tritare finemente lo scalogno e soffriggerlo in poco olio.Aggiungere le foglie di ortica ben lavate e sgocciolate.

A parte, tostare il riso a fuoco vivace con poco olio. Sfumarlo con un goccio di vino bianco ed aggiungere il soffritto.

Portare a cottura il risotto aggiungendo brodo bollente quanto basta secondo il proprio credo (mescolare sempre, non mescolare mai... ognuno ha il suo ;) mantenendolo morbido.

Mantecare il risotto con la metà del labne e un goccio d'olio, aggiustare il sale e lasciarlo riposare un paio di minuti coperto, mettendo un telo tra la pentola ed il coperchio in modo che la condensa non ricada sul risotto.

Servire con il labne rimanente.















 by Azabel @ http://www.KitchenBloodyKitchen.com

© 2008-10 All Rights Reserved