Progetto 1Mandala


Iscriviti al Progetto 1Mandala

www.1mandala.org

24 ottobre 2011 2° Giorno Globale dell'Unità

24 ottobre 2011 2° Giorno Globale dell'Unità

GUARDA IL VIDEO CON LE FOTO DEGLI EVENTI DA TUTTO IL MONDO PER IL GIORNO GLOBALE DELL'UNITA' DEL 24 OTTOBRE 2011

 

Benvenuto!

Questo è un giorno dedicato a celebrare e a dimostrare la nostra interiore unità e la nostra esteriore diversità, un giorno in cui la grandezza dell’intero è riflessa nella grandezza delle sue parti.

Ti invitiamo ad unirti alle migliaia di persone in città e paesi di tutto il mondo nel mostrare cosa significhi e che meravigliosa esperienza produca vivere nell’unità, nella diversità, nell’armonia e nella compassione.

E se possiamo farlo in questo giorno condiviso, allora c’è la speranza che possiamo farlo ogni giorno!


Comunicato stampa di Humanity's Team: decine di migliaia di persone in 40 nazioni il 24 ottobre per celebrare il 2° Giorno Globale dell'Unità
 
Decine di migliaia di attivisti in tutto il mondo manifesteranno il 24 ottobre cosa significa vivere per un giorno in un modo che dimostri l'unità interiore dell'umanità nel secondo annuale Giorno Globale dell'Unità.
 
La giornata verrà celebrata con parate, concerti, danze, mostre, eventi educativi, meditazioni, atti di servizio ed altre attività in più di 40 nazioni, dice Humanity's Team, un movimento globale di base, che ha lo scopo di  "risvegliare il mondo all'unità", che l'anno scorso ha creato questa giornata con il supporto di oltre 75 organizzazioni non governative e di altri gruppi e individui.
 
Tra i più noti sostenitori del Giorno Globale dell'Unità troviamo l'Arcivescovo sudafricano premio Nobel per la Pace Desmond Tutu; l'artista e musicista Yoko Ono; gli autori spirituali Deepak Chopra, James F. Twyman e il fondatore di Humanity's Team Neale Donald Walsch, che ha fondato anche Global Conversation, un processo filosofico, pratico e strategico per produrre un gentile cambiamento rivoluzionario.
 
Le principali organizzazioni sostenitrici includono la Association for Global New Thought (Associazione per il Nuovo Pensiero Globale) un'organizzazione mondiale co-fondata da autorevoli rappresentanti del Nuovo Pensiero tra cui il Reverendo Dr. Michael Beckwith, e The Shift Network una compagnia di servizi dei social media dedicati al potenziale umano che lavora per produrre un positivo cambiamento sociale.
 
The Shift Network sta per co-produrre con Humanity's Team un telesummit del Giorno Globale dell'Unità con 10 speaker dalle 11 a.m. alle 9:30 p.m. EDT (dalle 16 alle 2.30 del 25 ottobre in Italia). Il telesummit, in inglese, è gratis. Registrati a www.global-oneness-day.org.
 
I principali partecipanti a questa tavola rotonda includono Chopra; Walsch; Twyman; l'inviato veterano dell'ONU e rappresentante della Culture of Peace delle Nazioni Unite Anwarul K. Chowdhury; la "futurista" Barbara Marx Hubbard; l'autore di "I quattro accordi" Don Miguel Ruiz; l'attivista politico e redattore della rivista Tikkun  Rabbino Michael Lerner; lo studioso mistico e fondatore dell' Institute for Sacred Activism  Andrew Harvey; il biologo autore di "La biologia delle credenze" Bruce Lipton; la ricercatrice Lynne McTaggart, il cui libro "The Field" (Il campo) discute le scoperte scientifiche che sostengono la teoria che l'universo è unificato da un campo interattivo; il produttore cinematografico vincitore dell'Academy Award e co-fondatore dello Spiritual Cinema Circle  Stephen Simon; il produttore-regista francese Emmanuel Itier, i cui film recenti includono il documentario premiato "The Invocation", che parla di Dio e della pace nel mondo, scritto con l'attrice-produttrice Sharon Stone; e la cantautrice Kenny Loggins, che negli anni '80 ci ha dato "Footloose," "Danger Zone" e "I'm Alright" e ha fatto successivamente l'esperienza di una rinascita spirituale.
 
Uno speciale telesummit di 5 persone che discuterà di uBuntu, la tradizionale visione africana dell'unità, includerà il membro del Parlamento del Sudafrica e docente di Legge all'Università del Sudafrica Mathole Motshekga e il Direttore della Scuola uBuntu di Filosofia, già attivista anti-apartheid Johann Broodyrk.
 
Il Giorno Globale dell'Unità è stato creato in seguito alla presentazione alle Nazioni Unite da parte di  Humanity's Team di una petizione firmata da oltre 50.000 persone da 168 nazioni che si appella al mondo perché sostenga la Giornata, similmente alla Giornata della Terra ma intesa ad ispirare consapevolezza ed apprezzamento per l'unità interiore dell'umanità.
 
Il riconoscimento ufficiale da parte delle Nazioni Unite significherebbe che il mondo, per la prima volta, proclamerebbe l'unità come un tema verso cui avere un interesse ed un impegno permanenti. Significherebbe inoltre che l'ONU decreterebbe il Giorno Globale dell'Unità una festività internazionale  osservata pubblicamente da tutti i 193 stati membri.
 
Ricevendo le firme come rappresentante della Cultura di Pace delle Nazioni Unite, Chowdhury ha detto che gli sforzi internazionali di pace, per quanto bene intenzionati, non avranno successo fino a quando gli esseri umani non riconosceranno che siamo tutti uno.
 
“Io credo che ameno che ci sia quel senso di solidarietà tra i popoli del mondo, tutti i nostri sforzi per la pace e la sicurezza non ci porteranno da nessuna parte." ha detto Chowdhury nel corso di una cerimonia nella sede delle Nazioni Unite di fronte alla Finestra della Pace di Chagall.
 
L'unità produce un apprezzamento dell'interdipendenza dell'umanità, che sostiene la tolleranza, la comprensione e la solidarietà, necessarie per una pace duratura, ha detto Chowdhury, già sottosegretario generale ed alto rappresentante delle Nazioni Unite.
 
Il coordinatore mondiale di Humanity's Team Steve Farrell ha detto che l'unità "mostra la connessione di tutte le cose, che le nostre differenze non devono creare divisioni e le nostre divergenze non devono produrre conflitti."
 
"Infatti - ha aggiunto - l'unità ci invita a celebrare le nostre differenze, culturali, religiose, ecc. perchè la diversità è parte di chi siamo ed è inseparabile dal rispetto della dignità umana."
 
Humanity's Team e altri attivisti stanno facendo crescere il loro appello alle Nazioni Unite, rivolgendosi ai governi nazionali in favore della giornata e incrementando il numero delle firme alla petizione originale attraverso una Dichiarazione dell'Unità con la speranza di ricevere il supporto del mondo.