Sei il visitatore numero

 Free Hit Counters

626giorni trascorsi da
decrescifest

ACQUA -  ARIA  -  FUOCO  -  TERRA




(c)2010 by Miz Cesena
Graphics by Abele
Benvenuti‎ > ‎

Cosa è il decrescifest


Il Decrescifest
(festa della decrescita)  vuole proporsi come un appuntamento annuale del territorio per fare il punto della situazione sulle problematiche ambientali e per  promuovere soluzioni alternative e progetti ecosostenibili. Il Decrescifest darà spazio a tutte le realtà locali come aziende, associazioni, idee, progetti e persone che promuovono nuovi stili di vita sostenibili e con minore impatto sugli ecosistemi.

Nell’edizione 2010 la manifestazione, che si ispira alla filosofia del Movimento per la Decrescita Felice di Maurizio Pallante, affronterà quattro aree tematiche:

  • Acqua: Bene comune da difendere, diritti umani
  • Terra: Stop al consumo del territorio
  • Aria: Mobilità sostenibile e riduzione delle emissioni
  • Fuoco: Energie rinnovabili, trattamento rifiuti senza incenerimento

In programma Mercato biologico dei contadini locali, Eco esposizioni, performance teatrali e musicali, conferenze e dibattiti sulle aree tematiche, laboratori ludico-ricreativi con materiale di riciclo per bambini e adulti, laboratori di autoproduzione di birra e sapone, esercizi di democrazia diretta, area benessere con massaggi, yoga, shiatsu, ristorazione con prodotti locali biologici, mercato del baratto, stand delle associazioni, Ciclobus e Scarpabus, osservazione delle Stelle col gruppo astrofili,  e tanto altro ancora (vedi programma completo).

La manifestazione è organizzata da MIZ Movimento Impatto Zero associazione di volontariato Onlus, Viaterrea e il Gruppo Editoriale Macro, con il patrocinio del Comune di Cesena e la provincia di Forlì-Cesena.

INGRESSO LIBERO  per info: cell. 349.3207788 (Barbara)

eMail: mizcesena@fastwebnet.it  Web:  www.decrescifest.it