Carlo Menzinger

Da sempre la mia passione è per i libri che amo sia leggere, sia scrivere, e ne ho pubblicati ormai un discreto numero: i romanzi "Jacopo Flammer e il Popolo delle Amigdale" (un viaggio fantascientifico nella preistoria), “Il Colombo Divergente” (un'ucronia su Cristoforo Colombo), “Giovanna e l’angelo” (un'ucronia su Giovanna d’Arco), “Ansia Assassina” (un thriller surreale), "Il Settimo Plenilunio" (una gallery novel gotico-fantascentifica scritta con Sergio Calamandrei e Simonetta Bumbi e illustrata da 17 artisti), il romanzo breve “Se sarà maschio lo chiameremo Aida”, scritto assieme ad Andrea Didato e la storia in versi “Cybernetic Love”, scritta con Simonetta Bumbi, pubblicati entrambi nel volume "Parole nel web", che comprende anche un racconto che ho scritto con Sergio Calamandrei "Lei si sveglierà", la raccolta di poesie “Viaggio intorno allo specchio”. Oltre ad aver curato i volumi "Parole nel web" e "Il Settimo Plenilunio", sono uno degli autori e curatore dell'antologia di allostorie "Ucronie per il Terzo Millennio".
I miei lavori più importanti sono tutti editi da Liberodiscrivere Edizioni (www.liberodiscrivere.it).
Ho anche partecipato a numerose antologie di racconti e poesie e pubblicato su riviste e siti internet. Ultimamente collaboro spesso con IF -Insolito & Fantastico.
 
E oltre a scrivere? Sono nato a Roma il 3 gennaio 1964 e lì mi sono laureato in Economia e Commercio. Vivo a Firenze, dove lavoro in banca. Attualmente mi occupo di finanza strutturata. In passato ho fatto un mucchio d'altre cose: marketing, sviluppo commerciale, accordi internazionali, decentramento amministrativo, analisi di mercato e private equity. Sono sposato ed ho una figlia. Il mio blog è http://menzinger.splinder.com 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Navigazione

Attività recente sul sito

Carlo Menzinger‎ > ‎I vostri libri‎ > ‎

Giochi letterari

Ogni tanto Carlo Menzinger si diverte a organizzare qualche gioco letterario. Da alcuni di questi sono nati dei veri e propri libri, come nel caso di Ucronie per il terzo millennio o de Il Settimo Plenilunio, altre volte la cosa si è fermata nel web, dove, purtroppo, dopo un po' tutto (o quasi) si perde).
In questa pagina, come ringraziamento per chi l'ha fatto, vorrei riportare alcuni dei brani che sono stati pubblicati in connessione con questi giochi e che mi sono stati dedicati.
 
Queste pagine web sono in connessione con la publbicazione dell'antologia "UCRONIE PER IL TERZO MILLENNIO":
 
 
 
 
Queste riguardano il gioco letterario "GENTE DI MONTAGNA", dei racconti a titolo fisso:
 

 
"Gente di Montagna" di Mae West su LDS
"Gente (che vorrebbe essere) di montagna" di Vivi su LDS
"Gente di Montagna" di Alessandro Cinelli su LDS
 
 
Queste riguardano il gioco letterario "L'ORRIDA CHAT", fu un tentativo di costruire un romanzo on-line con moltissimi autori. Si immaginava che alcuni personaggi della fine del XV secolo si ritrovasse nel web.  Era un gioco in connessione con il romanzo ucronico IL COLOMBO DIVERGENTE.
 
"Orrida chat 5 (Paolo e Francesca)" di Barbara Giuliani su LDS
"l'orrida chat 7?" di Holden56it (LDS)
"Simone del Pollaiolo (1) AD 1492" di Alessandro Cinelli su LDS
"Colombo risucchiato (2) AD 1492" di Alessandro Cinelli su LDS
"Colombo risucchiato 2 AD 1492" di Vito Parisi su LDS
"AD 1492 (haiku per Colombo divergente)" di Guido De Marchi su LDS
"Colombo risucchiato (5) AD 1492" di Claudio Palmieri su LDS
"L'orrida chat 2 (AD 1492)" di Guido De Marchi su LDS
 
 
 
Queste riguardano il gioco letterario "IL POETA PALLIDO", ancora dei racconti a titolo fisso:
 
"Pianto di un poeta pallido" di Kyria su LDS
"L'ingordo poeta pallido" di Barbara Giuliani
"Poeta pallido (I)" di Alessandro Cinelli su LDS
 

 
Queste riguardano il gioco letterario "SEXY DOLLY", questo fu il primo della serie di racconti a titolo fisso:
"Sexi dolly"di Abigaille (LDS)
 
 
Queste riguardano il gioco letterario su i limerick:
 
"Menzinger"da Limerick's cocktail di Tonino Bergera (LDS)
"Take Five (limerick omovocalici)" di Tonino Bergera su LDS
 
 
Queste sono altre pagine in cui si è parlato di Carlo Menzinger:
 
"A.P.R.I.L.A.F.I.N.E.S.T.R.A."di Pablo Renzi (LDS)
"Anna, ti racconto la poesia" di Principe d'Elicona (LDS)
"Ansuini sale in cattedra" di Barbara Giuliani (LDS)
 
 
Queste sono pagine varie con dedica a Carlo Menzinger
 
"Guerra" di Luigi Bisegno su SF
"Immagini" di Romina Albano su SF
 
 
Questa è la lapide dedicata da Stupidus:
"Lapidi siamesi" di Stupidus (LDS)