Il diario‎ > ‎

6 febbraio 2011 - SAN GIORGIO DI NOGARO 2° test regionale

Oggi si è svolto il secondo ed ultimo test regionale per la qualificazione al raduno nazionale juniores che si terrà dal 3 al 6 marzo a Castelgandolfo.
La squadra è quasi al completo, mancano solo Nicolò, a casa influenzato, e Piero che, dopo il problema alla schiena, ha dovuto cedere anche lui all'influenza che lo ha stoppato per una settimana, ma ha voluto essere comunque presente per sostenere i compagni di squadra.
Giornata piacevole con temperatura primaverile e condizioni ideali, per potersi esprimere al meglio.


E così è stato per Michele che nuovamente si impone su tutti nella prova dei 2.000 mt, migliorandosi di 10 secondi rispetto al test di dicembre, facendo segnare un'ottimo 8'24,9" che lo colloca tra i migliori in Italia e pronto per la prima selezione di Milano proprio nella medesima distanza.
Migliora anche il rendimento alle alte velocità dove riduce il distacco dai più veloci da 9,6" a 6,7".
Il suo tempo complessivo è di 15'46,9" (27,9" dal migliore anzichè 29,5") che gli vale ancora una volta la quinta posizione assoluta.


Buona anche la prestazione di Giacomo che dà ancora una volta prova di grande sensibilità gareggiando con la nuova canoa, con i colori da lui studiati, e soprattutto con il sedile rotante.
Queste soluzioni tecniche influiscono positivamente nel rendimento in quanto sui 200 mt accusa un distacco di solo 3,9" dal più veloce contro i 7,3" del test di dicembre.
Nei 2.000 mt finalmente infrange il muro dei 9 minuti chiudendo in 8'54,9" che è il nono tempo assoluto e con un totale di 16'02,9" che lo colloca al decimo posto.


Ilaria paga lo stop dovuto agli impegni di studio perdendo un pò di brillantezza nei 200 mt, anche se dimostra maggiore attenzione in partenza, e perdendo anche un pò di resistenza.
Mentre nel primo test la differenza dalla migliore sui 200 mt è stata di 17,1", oggi è di 21,5".
Nei 2.000 mt la differenza passa da 1'10" a 1'14,4".
Speriamo che da domani Ilaria possa riprendere con continuità i suoi allenamenti in vista dei prossimi impegni agonistici.


Jacopo si merita un solo aggettivo "eccezionale": è partito con i 200 mt facendo intravedere qualcosa di buono, difatti i 7,5" di differenza dal più veloce, accumulati nella prova di dicembre, sono scesi a 5,2".
Nonostante ciò, Jacopo si sente bene e ha voglia di misurarsi con gli altri nei 2.000 mt. pur sapendo di dover fare  una prova perfetta per battere coloro che puntano alla qualificazione, Shalaby (Canottieri Padova) e Giacchetto (Canoa Club San Donà).
Jacopo per entrare in selezione deve distaccare sui 2.000 mt il padovano di almeno 30 secondi e l'ex compagno di squadra di almeno 10 secondi.
Jacopo parte deciso e quando arriva negli ultimi 200 mt sembra che stia ancora facendo i test di velocità: lancia un impressionante finale in progressione:  dai riscontri cronometrici parziali recupera ben 3 secondi a Franco, il migliore degli junior nonchè secondo in Italia, e chiude in 8'34,7", con il quarto tempo assoluto, a soli 5,2" da Franco (a dicembre ne aveva presi ben 8") e rifila 12,2" a Giacchetto e 41,7" a Shalaby.
Nel computo finale Jacopo impiega 15'54,2" che gli valgono la qualificazione al raduno della nazionale junior di marzo a Castelgandolfo.
Bravo Jacopo, adesso sta a te far durare il più a lungo possibile questo sogno che si è realizzato.



Č
Ĉ
ď
webmaster@bucintoro.org,
07/feb/2011 13:44