|
Ciclotour fra opere architettoniche e archivi d’architettura, Bologna 9 aprile 2011
Ciclotour o ciclovisite: itinerari in bicicletta per promuovere la conoscenza dell’architettura moderna e contemporanea bolognese, aperti a tutti e curati dalla Commissione Cultura dell’Ordine degli Architetti di Bologna. Le visite guidate alle opere realizzate nella città dai progettisti di cui sono conservati i fondi archivistici presso la sede dell'Ordine, sono integrate dalla consultazione degli elaborati grafici relativi alle opere stesse.
Questa modalità di visita alle opere di architettura è stata avviata nel 2007: l’ultima ciclovisita si è svolta lo scorso 9 aprile, in occasione della Settimana della Cultura 2011 e con la collaborazione della Soprintendenza archivistica per l'Emilia-Romagna e ha riguardato le architetture realizzate tra la fine dell'Ottocento e gli anni Settanta del secolo scorso, mentre la prossima è prevista il 21 maggio, in occasione della Prima Giornata Nazionale degli Archivi di Architettura.
AAA-Italia ha posto alcune domande a Daniele Vincenzi, membro della Commissione Cultura dell’Ordine degli Architetti di Bologna, ideatore e curatore degli eventi (FR). |





