Prof.ssa Francesca Angelini

Prof.ssa associata confermata di Istituzioni di diritto pubblico; Università "La Sapienza di Roma". Dipartimento di Economia e Diritto Via del Castro Laurenziano n° 9, 00161 Roma, Facoltà di Economia, 2° piano, Ala E, stanza n° 201,

Tel.: 064976322; Fax: 0649766811,

E-mail: francesca.angelini@uniroma1.it

Dal 2011 è professoressa associata di Istituzioni di diritto pubblico presso l’Università di Roma “La Sapienza” . Laureatasi con lode in Scienze politiche presso l’Università degli studi di Pisa, è stata borsista del Seminario di Studi e Ricerche Parlamentari “Silvano Tosi”, promosso dalla Camera dei Deputati e dal Senato della Repubblica ed è dottore di ricerca in Diritto pubblico dell’economia presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Dal Novembre del 2020 è abilitata alle funzioni di professore ordinario di Diritto costituzionale.

È componente del Collegio dei docenti del dottorato in Diritto pubblico, comparato e internazionale presso l’Università di Roma “La Sapienza”.

È vicedirettrice del Consiglio di Direzione scientifica della Collana, “Sovranità, Federalismo, Diritti, Collana economico-giuridica del Centro di ricerca ‘Federalismo e Autonomie locali”, diretta da Giorgio Grasso.

Dal 2010 è prima componente della redazione della Rivista AIC e successivamente dell’Osservatorio AIC (dove coordina la sezione: Attualità), portale dell’Associazione italiana dei costituzionalisti.

È autrice di due monografie, la prima dal titolo “Ordine pubblico e integrazione costituzionale europea. I principi fondamentali nelle relazioni interordinamentali” (Cedam, 2007) e la seconda dal titolo "Profili costituzionali della procreazione medicalmente assistita e della surrogazione di maternità. La legge n. 40 del 2004 e la sua applicazione fra volontà ed esigenze di giustizia" (Editoriale Scientifica 2020), e di numerosi saggi scientifici su temi di diritto dell’economia, diritto costituzionale e di diritto regionale; ha co-curato inoltre tre volumi sul diritto dell’immigrazione, sul diritto costituzionale al tempo della crisi economica e sulle dimensioni costituzionali dell’istruzione. Ha organizzato numerosi convegni di rilievo nazionale. Ha svolto attività di ricerca in Francia, come visiting fellow presso l’Università di Montpellier ed è stata visiting presso il Max-Planck-Institut für ausländisches öffentliches Recht und Völkerrecht di Heidelberg.