BENVENUTI

Benvenuti alla web page del corso di Economia Politica, canale E-M, organizzato dalla Facoltà di Economia de' Sapienza Università di Roma. Il corso è incardinato all'interno del Corso di Studi in Scienze aziendali, L-18, canalizzazione E-M.

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il corso si propone di impartire le nozioni essenziali della microeconomia e della macroeconomia. Lezioni ed esercitazioni si svolgeranno nel II semestre di ogni anno accademico (per il dettaglio visita la sezione LEZIONI di questo sito), mentre le varie sessioni d'esame rispetteranno il calendario della Facoltà e le eventuali "finestre". La durata complessiva del corso è di 72 ore, esclusi esami finali ed eventuali prove orali. 

Il metodo didattico prevede l'uso di metodi di insegnamento tradizionali: gesso, lavagna e cancellino (NO SLIDES).

Durante il periodo di lezione, sarà attiva anche la pagina di classroom del corso (codice: gemeghc). 


L'esame di Economia Politica

L'esame si compone di:

Quiz a risposta multipla: 30 domande a risposta multipla da rispondere in 30 minuti. Il punteggi assegnati saranno: +1 punto in caso di risposta corretta, -0,25 in caso di risposta errata, 0 in caso di mancata risposta).  Se il quiz è superato con un punteggio pari o superiore a 18/30, lo studente è ammesso alla prova scritta in presenza. In caso di esito negativo del quiz, lo studente dovrà ripetere la prova preselettiva al prossimo appello utile.

N.B.1: Il quiz serve solo a stabilire se lo studente è in grado di affrontare un esame scritto. Esso, pertanto, non contribuisce a determinare il voto finale dell’esame.

N.B.2: Per la sessione d'esame ordinaria di gennaio-febbraio, e per tutte le sessioni straordinarie, l'esame consiste solo nella prova scritta a "libro chiuso"  (NO Quiz preselettivo)

Prova scritta: La prova scritta, da svolgere in presenza, sarà composta da: