553days since
Presentazione progetto

Costruire una società multiculturale integrata

Un approccio etico al tema della multiculturalità e dell’integrazione interculturale in azienda

Nel semestre di presidenza di CONSEL-Consorzio ELIS (Il sito) Enel, d'intesa con le altre aziende, si vuole affrontare il problema dell'interculturalità.
Il rischio di generare una società segregata che veda gli italiani da un lato e le comunità di stranieri dall’altro è presente infatti anche in Italia.
L'interculturalità inoltre è un'esigenza per le aziende che hanno asset operativi all'estero ed è importante anche per quelle che operano solo in Italia in conseguenza della sempre più evidente internazionalizzazione del mercato domestico.
 
La scuola: una risorsa da valorizzare
Il semestre si pone inoltre l'ambizioso obiettivo di creare dei processi virtuosi di confronto permanente fra imprese, scuole e università che aiuti a proporre delle soluzioni formative che siano coerenti con le esigenze sociali di integrazione e sviluppo e idonee a garantire alle aziende il recruiting di personale dotato di skills adeguati alle esigenze aziendali.
La crisi della scuola italiana, evidenziata dalle classifiche internazionali che evidenziano il calo della qualità della preparazione degli studenti italiani, rende difficile questo percorso.
Il progetto vuole creare una rete permanente che aiuti la collaborazione fra scuola e imprese, valorizzi le reciproche competenze e migliori la qualità della formazione, sia nella scuola che nelle aziende, riducendone in prospettiva i costi attraverso una maggiore efficienza complessiva del sistema.
L'internazionalità del progetto, garantita dalla partecipazione di scuole italiane e straniere, costituisce un altro elemento sfidante e viene incontro alle necessità operative delle aziende del Consorzio.

 Interculturalità fra le generazioni
Un altro aspetto che il semestre intende affrontare è quello del rapporto fra le generazioni di popolazione aziendale.
La valorizzazione delle competenze e la motivazione di tutto il personale in servizio è un'altra sfida che le aziende debbono affrontare: le diverse generazioni in azienda possono cooperare alla realizzazione della mission aziendale o essere in conflitto in conseguenza del linguaggio sempre meno comune, dei mezzi tecnologici non compresi, dei percorsi di carriera che possono sopravvalutare l'apporto dei giovani.
Attraverso la creazione di meccanismi virtuosi di cooperazione il rapporto tra le generazioni può essere un'opportunità per la trasmissione delle competenze e la creazione di una cultura aziendale condivisa.
 
  • La documentazione disponibile I documenti relativi alla convenzione delle scuole e ai contenuti del corso Maestri di Mestiere e Summer Camp sono disponibili nella pagina ELENCO DOCUMENTI
    Posted ‎‎Jul 17, 2008 2:54 AM‎‎ by Vincenzo Silvestrelli
  • Giovedì, 19 giugno 2008 Si riuniscono in ELIS alcuni presidi di Roma per conoscere il progetto ed esaminarne le criticità. La riunione si svolge alle ore 17,30 presso la sede di ELIS in ...
    Posted ‎‎Jun 19, 2008 2:54 AM‎‎ by Vincenzo Silvestrelli
  • Il concept dell'iniziativa disponibile nella pagina documenti Nella pagine ELENCO DOCUMENTI è disponibile la presentazione dell'iniziativa assunta da ENEL in occasione del semestre di Presidenza di Consel
    Posted ‎‎Jun 19, 2008 2:50 AM‎‎ by Vincenzo Silvestrelli
  • Le presentazioni dell'ultima riunione del Comitato Esecutivo Le presentazioni dell'ultima riunione del Comitato Esecutivo del 13 maggio 2008 sono disponibili nella pagina Elenco documenti del sito
    Posted ‎‎May 14, 2008 1:35 AM‎‎ by Vincenzo Silvestrelli
  • L'agenda del 13 maggio 2008 Martedì, 13 maggio 2008 15,00-18,00 Viale Regina Margherita, 125 – Sala Ampère 15:00 : Sintesi del progetto, Maurizio Di Fonzo,  Risorse Umane ENEL 15:30: Presentazione dei temi ...
    Posted ‎‎May 14, 2008 12:49 AM‎‎ by Vincenzo Silvestrelli
Showing posts 1 - 5 of 7. View more »